CURARE L'ABBRONZATURA A TAVOLA
È l’ora di abbronzarsi, grazie all’assorbimento dei raggi solari il nostro corpo sintetizza la vitamina D, soprattutto se almeno l’80% del corpo è scoperto. Questa vitamina è importantissima per le ossa, il sistema immunitario e il buon umore. In spiaggia quindi è la condizione ideale ma attenzione, è sempre meglio evitare le ore centrali ed esporsi solo dopo aver messo la crema solare, che ci protegge dai raggi UV e previene le scottature.
A proposito di abbronzatura, per favorire
una buona tintarella, quella dal colore ambrato, mantenendo comunque la pelle
ben idratata, a tavola bisogna fare il pieno di carotenoidi, vitamina A e vitamina
E. I primi sono dei pigmenti vegetali, responsabili del colore giallo,
rosso e arancione della frutta e verdura, che hanno un forte potere
antiossidante. Sono anche i precursori della vitamina A, supportando così il
benessere e la salute della pelle, e proteggendoci dai danni provocati dai
radicali liberi e delle radiazioni solari. Infine la vitamina E, anch’essa con
proprietà antiossidanti, utile per rallentare l’invecchiamento cellulare e favorire
la rigenerazione della cute. In quali alimenti trovare tutto questo? Che vi
piaccia o no, si trova nella frutta, fresca o secca a guscio, e nella verdura
di stagione:
- Carote, albicocche e meloni: questi alimenti sono ricchi di carotenoidi. Le carote sono la fonte più ricca di beta-carotene e idealmente l’alimento che meglio favorisce l’abbronzatura, soprattutto se consumate cotte. Non servirà fare delle grosse abbuffate, basteranno 100 g di carote per avere il doppio della razione giornaliera consigliata di vitamina A.
- Radicchio, cicoria e lattuga: Anche se non del tutto stagionale, il radicchio ha un alto contenuto di vitamina A, e abbinato a cicoria e lattuga può essere una valida base per un fresco pranzo estivo, da consumare tra un bagno al mare e l’altro.
- Ciliegie, frutti rossi e anguria: questi frutti hanno un alto contenuto di licopene, un carotenoide di cui è ricchissimo anche il pomodoro e che aumenta la biodisponibilità, cioè viene assorbito più facilmente, quando sottoposto a cottura. Una caratteristica importante dell’anguria è che è composta da una gran parte di acqua e risulta quindi molto fresca, gradevole sotto l’ombrellone e ideale per aiutarci a idratare il nostro corpo e la nostra pelle a sufficienza.
- Noci, mandorle, avocado e olive: questi alimenti contengono invece la vitamina E, da consumare a crudo per preservarne le qualità. La vitamina E ci aiuterà anche per rallentare l’invecchiamento e per rafforzare i capelli che tra sole e salsedine rischiano di seccare più facilmente e indebolirsi. Inoltre sono fonte di grassi insaturi che hanno una apprezzabile funzione antiossidante.
Se vogliamo una abbronzatura perfetta, quindi dovremo prenderci cura della pelle, con creme solari, acqua e i giusti alimenti a tavola, per prevenire e riparare i danni causati dai raggi solari e allo stesso tempo approfittare del caldo sole estivo per fare il pieno di vitamina D.