DIETA PER CELIACI

"Quando ho iniziato ad avere problemi connessi alla celiachia, ho dovuto superare uno dei momenti più difficili della mia carriera sportiva. L'infiammazione gastro-intestinale mi impediva di poter assorbire i nutrienti e l'incessante susseguirsi di gare all'estero, minacciava anche l'adesione a una dieta necessariamente senza glutine."

CELIACHIA E IPERSENSIBILITA' AL GLUTINE


La celiachia, l'ipersensibilità e l'intolleranza al glutine sono delle condizioni da non sottovalutare, ma allo stesso tempo se affrontate con consapevolezza non pregiudicano totalmente la propria vita sociale.

Nella malattia celiaca si può dire che la medicina sia proprio la dieta e come tale non si può trascurare. Gli alimenti senza glutine in commercio sono oramai parecchi, ma non sono tutti uguali e bisogna bilanciare accuratamente la dieta per non incombere nei deficit nutrizionali dati dalla restrizione della scelta alimentare.

Con la mia esperienza e conoscenza, collaborando con gastroenterologi specializzati, si può iniziare un percorso educativo con l'obiettivo di imparare a gestire la dieta senza glutine in autonomia e sicurezza e nei casi di intolleranza o di ipersensibilità anche programmi specifici di reintroduzione graduale del glutine.