CHI SONO

MI PRESENTO


Sono Rossella, ex ciclista professionista ed ora biologa nutrizionista.
Ho gareggiato a livelli internazionali, conquistato medaglie mondiali e titoli europei, approfittando dei viaggi per ampliare i miei orizzonti, in ogni campo compreso quello della cucina e della nutrizione.

Dopo la triennale in scienze dell'alimentazione e gastronomia, mi sono specializzata conseguendo la laurea in scienze della nutrizione umana. Ho poi approfondito la tematica delle intolleranze alimentari, della celiachia e del microbiota, frequentando la scuola del microbioma umano e completando il mio percorso studi con una tesi proprio sul ruolo del microbiota nelle patologie autoimmuni come la celiachia.

I MIEI RISULTATI


Nata in una famiglia di ciclisti e cresciuta a pane e bicicletta all’età di 5 anni già partecipavo alla mia prima gara di ciclismo. Dopo aver conquistato splendidi traguardi già nelle categorie giovanili, come il doppio campionato Europeo Juniores, ho proseguito poi nel professionismo con la stessa dedizione e passione, ma con qualche difficoltà in più, legata proprio alla digestione del glutine. Determinazione, organizzazione, spirito di adattamento e conoscenza mi hanno permesso di gestire la dieta senza glutine anche viaggiando all’estero, senza condizionare i miei risultati sportivi. Tra questi i più importanti: 

  • Bronzo campionati mondiali su strada Firenze 2013
  • Argento campionati europei a cronometro 2013
  • 5^ giochi olimpici europei 2015
  • 4 Vittorie da professionista

"IL GUSTO DI MANGIAR SANO"


Il cibo non è solo una medicina, e una dieta non è solo uno schema alimentare rigido da dover seguire.
Gli anni in giro per il mondo in sella alla mia bicicletta e gli studi mi hanno aperto la via per il benessere, che non è fatto di diete ferree e sensi di colpa infondati, ma dell'espressione di sé stessi, dalla socialità e dalla convivialità accompagnati dall'equilibrio fisico e mentale.

Il gusto evolve nel tempo, ciò che non ci piace oggi, potrebbe piacerci in futuro, e il concetto di disgusto è puramente soggettivo e culturale. Per questo continuando a stimolare il proprio palato con prodotti naturali, ricchi di sapori intensi e vari, la mente, spinta dalla curiosità, risulta più predisposta ad accettare nuovi abbinamenti e consistenze, permettendoci di gustare molti più piatti, da quelli della tradizione a quelli innovativi, in un lunapark di sapori, non sentendo più il bisogno incontrollato del cibo spazzatura e del suo ridondante gusto industriale.


LE MIE SPECIALIZZAZIONI

SPORT E NUTRIZIONE

Diete personalizzate, basate sul piano di allenamento, tenendo conto dei periodi di forma e ottimizzazione della performan-ce sportiva.

DIETA PER CELIACI

Diete personalizzate per celiaci e intolleranti, consigli specifici con ricette per la quotidianità e strategie per conservare la socialità anche a cena fuori.

FOOD COACH

Servizio di educazione ali-mentare personalizzata, con consigli utili dall'acquisto alla tavola, ricette sane e sfiziose per tutta la famiglia, consigli per la cottura e la conservazione.

FOOD THERAPY

La stretta connessione tra in-testino e cervello influenza il nostro modo di agire e pensare. Prendendoci cura del nostro microbiota, trovando l'equilibrio della nostra giornata tra impegni, famiglia e noi stessi.