LA VISITA

IL COLLOQUIO CONOSCITIVO


La prima visita, della durata di un'ora circa, prevede un colloquio conoscitivo che inizia con la descrizione della tua giornata tipo, tra lavoro e impegni vari, comprende poi l'anamnesi familiare e personale per patologie e diete passate, con lettura delle analisi del sangue recenti, se effettuate. Ci saranno anche domande relative ai tuoi gusti alimentari, alla disponibilità di tempo per la cucina e l'attività fisica e all'obiettivo che vorresti raggiungere con la dieta. Successivamente si procede all'analisi della composizione corporea e alla valutazione dei fabbisogni nutrizionali, indispensabili per poter scegliere il piano alimentare più adatto a te.

LA VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA

MISURE ANTROPOMETRICHE

Misurazione antropometrica dell'altezza del soggetto e delle circonferenze di: braccio, polso, vita, pancia e fianchi. Questi parametri sono utili per valutare il rischio di patologie cardiovascolari e metaboliche, e per classificare il somatotipo (mesomorfo, endomorfo, ectomorfo). 

BILANCIA IMPEDENZIOMETRICA

Misurazione del peso e della composizione corporea segmentale attraverso la bilancia BIA. L'analisi restituisce valori di massa grassa e magra, totale e separata per distretto corporeo (braccia sx e dx, addome, gambe sx e dx), idratazione, età metabolica, grasso viscerale e BMR.  


ECOGRAFIA TISSUTALE

Analisi qualitativa e quantitativa dei tessuti sottocutanei (adipe e muscolo) tramite l’utilizzo della tecnologia a ultrasuoni.      Utile agli atleti per verificare l’efficacia e i progressi dei loro allenamenti nonché per chiunque temi la bilancia o stia effettuando un percorso riabilitativo.

IL MONITORAGGIO


Entro 4 giorni dalla prima visita, riceverai il piano alimentare personalizzato. Resterò a tua disposizione per eventuali chiarimenti e ti chiederò di aggiornarmi sull'andamento della dieta e sulle tue sensazioni dopo 5-6 giorni e poi dopo circa 12 giorni.
Il controllo in studio con aggiornamento eventuale della dieta e nuova valutazione della composizione corporea sarà consigliato al termine della prima visita e generalmente dopo 3-5 settimane dall'ultima visita.