CULURGIONES INNOVATIVI A BUGGERRU

La vacanza in Italia deve prevedere delle fermate gastronomiche. In una nazione con la tradizione culinaria così forte non si può trascurare la cucina tipica e i prodotti locali, se si vuole conoscere la reale anima del posto. Ecco che, durante la mia vacanza in Sardegna nel Sulcis-Iglesiante, tra la visita di una miniera e un tuffo nelle acque smeraldo, ho avuto la fortuna di imbattermi in degli straordinari Culurgiones. 

Pasta ripiena tipica sarda con una particolare chiusura "a pizzicotto" che normalmente prevede un ripieno di patate, pecorino sardo e menta. Prodotti che in passato erano sempre facilmente reperibili. Nonostante vivano su un'isola, i sardi non sono un popolo di pescatori, ma di pastori. Al ristorante "Galleria 13 Bistrot" di Buggerru, il lavoro manuale della nonna di casa, si è unito con le idee innovative del giovane di famiglia che, seguendo la richiesta turistica di menu a base di pesce, ha consigliato un ripieno innovativo e sorprendente: patate e pesce spada

Per la pasta fresca fatta in casa, a regola d'arte, come nonna vuole; il ricco ripieno con pesce pescato localmente; il sughetto leggero insaporito con gli scarti del pesce durante la cottura e quindi l'attenzione e il rispetto della materia prima in tutte le sue parti, questo piatto si merita un bel 10.

Se dovessi descrivere con una parola questo piatto è: equilibrio. La freschezza, la morbidezza e i sapori sono uniti come una sinfonia, così come i macronutrienti che contiene: carboidrati dalla pasta e dalle patate ma anche proteine dal pesce spada e grassi nel sughetto e nel filo d'olio a crudo usato per l'impiattamento.  

Se capitate in zona, prima di regalarvi un deliziosto piatto di culurgiones al pesce spada, magari preceduti, per tenere a bada la glicemia, da un buon antipasto di pesce,  vi consiglio di visitare le miniere di Buggerru, che oltre a degli scorci straordinari sugli scogli a picco sul mare, offre uno schietto racconto della coinvolgente storia della miniera e degli uomini, donne e giovani bambini che vi hanno lavorato in condizioni incredibili.