PERCHE' LE UOVA DI PASQUA?

Sin dall’antichità l’uomo ha considerato l’uovo, come simbolo di creazione, rinascita e di vita, tanto da guadagnare un posto nelle tombe degli antichi Egizi e Sumeri. I cristiani adottarono poi l’uovo come simbolo della Pasqua: i contadini romani si scambiavano uova dipinte di colore rosso, in ricordo del sangue di Cristo, per poi seppellirle nel campo come auspicio di un buono e prospero raccolto.

Nel Medioevo la tradizione si consolidò, diffondendosi alle classi più nobili che commissionavano riproduzioni di uova pregiate, decorate con oro.

Fu proprio alla splendente corte del re Sole (Luigi XIV di Francia) che fu prodotto il primo uovo di cioccolato. La versione attuale, con la sorpresa all’interno fece la sua comparsa solo successivamente. Grazie alla tecnica di lavorazione del cioccolato introdotta da Coenraad Johannes van Houten nel ‘800, l’imprenditore inglese John Cadbury fece creato il primo uovo di cioccolato con la sorpresa all’interno.

Infine, la tradizione delle uova di Pasqua come le conosciamo oggi, divenne ancor più popolare nel dopoguerra, merito dei pasticceri di Casa Sartorio” che a Torino idearono lo stampo a cerniera chiuso per la produzione seriale, permettendo di inserire più facilmente la sorpresa all’interno. Le uova di Pasqua ingolosiscono grandi e piccini, con varianti per tutti i gusti e decorazioni sempre più complesse, che le rendono delle vere e proprie opere d’arte.