NON SOLO UNA FETTA DI ANGURIA

L’anguria è forse il frutto che più si associa al caldo estivo. Fresca, dolce e dissetante, si adatta perfettamente alle gite in famiglia, è facile da trasportare e si raffredda bene mettendola nell’acqua del fiume, lago o mare prima di tagliarla. Ogni famiglia tramanda i suoi segreti per sceglierla al giusto punto di maturazione: chi guarda la forma o il colore e chi invece la picchietta per ascoltarne il suono.

 

Chi può mangiare l’anguria?

L’anguria è un frutto con un alto contenuto di acqua, circa il 92%, e poche calorie, circa 30 Kcal su 100 g e quindi ottima anche nelle diete dimagranti. È un frutto adatto a chi soffre di diabete, perché nonostante abbia un indice glicemico alto, il carico glicemico* è basso.  

Il consumo di anguria invece non è consigliabile per chi segue una dieta Low FODMAPS, o per chi soffre di particolari disturbi intestinali.

*Il carico glicemico è il valore più utile per stimare l’innalzamento della glicemia (quantità di glucosio nel sangue) dopo un pasto. È calcolato moltiplicando la quantità di carboidrati per porzione (300 g il peso di una porzione d’anguria circa) e l’indice glicemico dell’alimento.  

 

Le proprietà dell’anguria?

L’anguria aiuta a mantenere un buono stato di idratazione. Contiene vitamina C, vitamina A, magnesio, potassio e antiossidanti, tra cui il licopene. Per questo può aiutare nella riduzione della pressione arteriosa, dello stress ossidativo e dell’infiammazione, e nell’idratazione e rigenerazione della pelle.

Grazie alla presenza dell’amminoacido citrullina, che stimola la produzione di ossido nitrico e quindi la vasodilatazione, l’anguria risulta anche particolarmente utile per gli sportivi, che consumandola nel post allenamento, riescono ad avere una migliore idratazione e probabilmente anche una riduzione dei dolori muscolari ed un recupero più rapido.

 

Semi anguriajpeg

I semi dell’anguria si mangiano?

I semi dell’anguria non fanno male, quindi si potrebbe anche evitare di scartarli. Tuttavia si potrebbero apprezzare ancor di più una volta tostati in forno a 160-170 C° per 10-15 minuti. I semi dell’anguria non sono particolarmente calorici, ma sono ricchi dei nutrienti sopra citati e quindi risultano un ottimo snack salutare da sgranocchiare, oppure possono diventare quella parte croccante da aggiungere all’insalata mista. Una porzione di semi tostati è di circa 30 g.

 

Ricette da provare con l’anguria

Ricetta originali, e a mio parere tutte da provare sono l’anguria alla griglia, abbinata al formaggio caprino, l’insalata di anguria con couscous e feta, e la confettura di anguria.

Anguria-e-caprinojpg