IL GELATO FA INGRASSARE?

No, il gelato non fa ingrassare, ma sono la quantità di gelato che mangi e il momento in cui lo mangi a fare la differenza. Se siete a dieta quindi non preoccupatevi, che anche questa estate potrete mangiare il gelato, chi magari ogni tanto e chi più volte a settimana a seconda delle necessità e del fabbisogno calorico.

 

Attenzione però, perché non tutti i gelati sono uguali: ghiacciolo, granita e sorbetto per la loro maggior quantità d’acqua contenuta sono evidentemente i più leggeri, quelli che potrete concedervi anche a fine pasto. Consumata solitamente a colazione, ma senza dubbio gradevole anche nei caldi pomeriggi d’estate, la granita siciliana è la soluzione più salutare perché preparata con ingredienti naturali, partendo dalla frutta a cui viene aggiunta acqua e zucchero prima di essere raffreddata, senza arrivare a completo congelamento a differenza della granita tradizionale o dei ghiaccioli in cui il ghiaccio è aromatizzato con sciroppi vari, ben lontani dai frutti in sé.

I gelati artigianali a base di panna e latte, così come quelli confezionati, dal cornetto a quelli biscottati, sono tutti abbastanza sostanziosi e per questo bisogna saperli inserire nelle giornate giuste e magari per merenda, piuttosto che a fine pasto. Per molti gelati confezionati ora sono disponibili versioni mini, adattate a quello che potrebbe essere il fabbisogno nutrizionale medio e quindi più facili da inserire nel piano alimentare settimanale.

Per andare più in dettaglio e conoscere le tipologie di gelato, ho preparato una tabella riassuntiva con i punti più importanti, a voi ora la scelta.


gelatijpg

LA MIA SCELTA

Io penso che il gelato artigianale sia il migliore. Preferisco non comprare quelli confezionati, che sono pratici ma spesso meno cremosi ed appaganti al palato ed anche ricchi di conservanti, additivi e aromi non naturali. Il gelato è per me un’occasione per socializzare e condividere il gusto di una merenda alternativa in compagnia. La mia scelta ricade sempre su una buona coppetta di gelato, spesso con i gusti più golosi alla crema o pistacchio a cui però talvolta abbino quelli alla frutta. Della differenza di calorie tra i gusti non mi interesso, come dicevo, il gelato è un’occasione, non una routine, quindi perché dovrei preoccuparmi della mia linea? Preferisco la coppetta perché mi piace accompagnare il gelato anche con una cialda croccante. Questa infatti ha il vantaggio che riesci effettivamente a mangiarla insieme al gelato invece di finire il gelato con gli ultimi morsi secchi alla cialda del cono.