EVENTI: L' ARTIGIANO IN FIERA

Sabato 2 Dicembre inizia l’evento più grande al mondo dedicato all’artigianato a Milano Fiera, che durerà fino al 10 Dicembre. La cucina, in quanto arte culinaria, è artigianato. Questa fiera, con ingresso gratuito, è quindi l’occasione per immergersi nella cucina e identità italiana e non solo. Partecipano alla fiera infatti paesi da tutto il mondo. Troverete diversi padiglioni organizzati per area geografica e all’interno ulteriori suddivisioni regionali per l’Italia e nazionali per il resto del mondo. Insomma, in poche ore potreste far viaggiare la mente e il palato dai formaggi francesi, alle spezie indiane, assaggiando qua e là salumi, dolci, vini e altre specialità locali tutte da scoprire.

artigiano in fierajpg

Il consiglio: considerata la grandezza dell’esposizione, vi consiglio di partire dalle zone che più vi interessa scoprire, avendo già in mente dove concedervi gli assaggi o dove consumerete il pranzo, servito dai ristoranti locali interni. Ricordate che per poter apprezzare un alimento, dobbiamo rispettare le nostre papille gustative, tenendo presente di ciò che mangiamo prima o insieme. In altre parole, evitate di partire da prodotti molto saporiti e piccanti per poi andare ad assaggiare quelli più delicati, altrimenti non riuscirete più a percepire i sapori normalmente.

Ci sono tante cose da vedere, anche non culinarie, come spettacoli di balli tradizionali, mini talk-show, show-cooking e laboratori artigianali dal vivo, quindi non sarà difficile prendervi una pausa gustativa e olfattiva.

Infine se trovate qualcosa che vi piace, ma non lo comprate subito, chiedete sempre il contatto dell’azienda agricola o produttore. Il più delle volte sono ben organizzati anche per la spedizione dei loro prodotti in tutta Italia, o perché no, potreste andare a visitarli in sede durante le prossime vacanze.

Non perdete l’occasione e fate un buon viaggio!