COME RITORNARE IN FORMA DOPO LE VACANZE
Durante le vacanze è normale rilassarsi, coccolarsi alla mattina con una golosa colazione, adattarsi magari a soluzioni rapide a pranzo, rinfrescarsi con una bella birra o un gelato e poi condividere un’abbondante cena in famiglia (guai a rifiutare il piatto di nonna o di mamma).
Col rientro bisogna però riprendere le buone abitudini, e soprattutto vogliamo subito perdere il peso accumulato in ferie. Ecco quindi qualche buon consiglio:
DIETE DETOX, DIGIUNO E ALIMENTI BRUCIA GRASSI:
AAAALT! Davvero state leggendo questo articolo nella speranza di alimenti miracolosi e soluzioni rapide per perdere peso? Non cascate in miti e leggende che popolano il web ogni qual volta si rientra da un periodo di ferie. Il passato non si può cambiare e non sarà una dieta trovata sul web a cancellare gli errori di tanti eccessi consecutivi, mal gestiti durante le vacanze.
Bisogna guardare avanti, con serenità e determinazione per raggiungere l’obiettivo di mantenere un buono stato di salute, imparando a gestire la nostra alimentazione anche nei periodi di vacanza.
L’ A -B-C DELLO STILE DI VITA:
Ecco quindi il vero ed unico consiglio sempre valido:
Avoid - Be active - Choose better nutrition.
Avoid, ovvero evita fritti, alcolici e tutti gli eccessi di salumi, affettati, salatini, prodotti in scatola e formaggi. Proponi agli amici di incontrarsi per una passeggiata o una pedalata, limitando aperitivi e cene ai fast food.
Be active, come sempre è consigliabile fare attività sportiva, in modo comunque proporzionato alla nostra condizione fisica. Non bisogna avere fretta, se venite da due settimane al mare, non iniziate con allenamenti lunghi ed intensi. Non serviranno a farvi dimagrire, perché molto probabilmente la stanchezza che accumulerete, sarà tale da non potervi allenare i giorni successivi. Meglio quindi meno, ma con costanza.
Choose better nutrition, ovvero scegli un’alimentazione
migliore. Non eliminate complete categorie di alimenti. Il vostro corpo
ha bisogno di tutti i nutrienti, compresi grassi e carboidrati. Sarà però
utile scegliere le fonti alimentari migliori da cui trarre tutto ciò. Ad
esempio i carboidrati saranno garantiti dalla verdura, che non dovrà mai
mancare in tavola, così come dai cereali integrali (salvo chi soffre di particolari
disturbi intestinali o altre patologie per le quali non sono mai consigliati).
Tra i grassi dare la precedenza ai grassi omega 3 del pesce, ai grassi della
frutta secca o dell’avocado, limitando quelli dello strutto, del fritto e dei
formaggi più golosi, che possono comunque essere inseriti in dieta, ma nella giusta
porzione per sostituire un secondo piatto e non come la tradizionale chiusura
del pasto.
Se avete l’impressione che tutto questo non sia sufficiente per perdere peso, rivolgetevi a un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato, che vi insegni a gestire l’alimentazione 365 giorni all’anno in autonomia, rimanendo nel vostro peso di equilibrio tra socialità e salute.