CACCIA AI FALSI MITI DELLA DIETA

Dopo il periodo natalizio, aprile è forse il mese più insidioso dell'anno per la nostra linea. Pasqua, Liberazione, festa dei lavoratori, comunioni e matrimoni sono tutte occasioni per lunghi e generosi pranzi. Con l'estate che bussa alla porta, cosa fare?

 

DIGIUNO: la pratica del digiuno intermittente, di cui si sente spesso parlare, in realtà non è consigliabile a chiunque. Il rischio è di avere degli effetti collaterali anche gravi soprattutto per chi soffre di alterazioni del metabolismo glucidico, oppure di non gestire il protocollo correttamente compromettendo la buona riuscita della dieta. Magari il peso cala, ma che cosa perdete?

 

SALTO DEI PASTI: a dire il vero, è una soluzione più comoda che efficace. Saltare i pasti piace al nostro programma della giornata, si risparmia tempo e fatica nel preparare il pasto, ma non piace al nostro fisico che percependolo come un momento di pericolo sarà poi più attento a mantenere sempre una parte di grasso di riserva per eventuali periodi di carestia. Inoltre, si rischia di spiluccare nell'attesa del pasto, mangiando anche più del necessario, oppure di essere così affamati che a tavola poi ci abbuffiamo senza rendercene conto.

 

CHETOGENICA: la dieta chetogenica è un protocollo dietetico che talvolta può risultare efficace nella perdita di grasso. Essendo comunque molto difficile bilanciare tutti i nutrienti per evitare importanti carenze nutrizionali, il consiglio rimane quello di rivolgersi ad uno specialista per avere un piano dietetico personalizzato, assicurandosi così che questo approccio sia effettivamente possibile con il proprio stile di vita e stato di salute.

 

NIENTE PANE E PASTA: sei veramente sicuro? Ma ne vale la pena fare tutti questi sacrifici? Come pensi di saziarti se non consumi cereali? Eliminare una tipologia di alimenti non è mai consigliabile a meno che non si tratti di cibo spazzatura, di fritto, di alcool o di zucchero puro.

piramide_1_thumb_720_480jpg

Per concludere, della sana attività fisica e una dieta varia nei colori, nelle consistenze e nei sapori con una base vegetale e con le giuste frequenze di carne, pesce e formaggi come suggerito nella piramide alimentare della dieta mediterranea probabilmente è la soluzione per perdere quel peso in più in vista dell'estate, senza rinunciare alla socialità e senza, soprattutto, compromettere la vostra salute. Per indicazioni più precise però è inevitabile invitarvi ad affidarvi a un nutrizionista, che saprà adattare la dieta alla vostra routine, suggerendovi anche la giusta porzione per ciascun alimento e come gestire al meglio l’alimentazione associata all’attività fisica.

 

Se siete sportivi di endurance e volete approfondire questa tematica, vi consiglio di leggere l’articolo al seguente link, che ho scritto sul sito bici.pro:

Natale e cenoni: caccia ai falsi miti della dieta - bici.PRO